News

  • Sono aperte le iscrizione per l'edizione 2017-2018.
    La scadenza è fissata per il 12 gennaio 2018.

Stage

.

Il progetto di ricerca personale di ciascuno studente, orientato alla ricerca, allo sviluppo o al controllo del prodotto finito sarà svolto:

  • nei laboratori dell’Università sede del Master;
  • in un laboratorio industriale;
  • in altra Istituzione o Ente pubblico o privato convenzionato, previo assenso e attività di tutorato da parte di un docente appartenente al collegio dei docenti del Master.; 
  • all’interno di un percorso formativo multidisciplinare denominato “Itinerari Cosmetici” indirizzato a comprendere tutte le fasi di sviluppo di un prodotto cosmetico
.

Itinerari Cosmetici

Si tratta di un percorso formativo multidisciplinare; in questa esperienza teorico pratica gli studenti verranno affiancati da docenti del master e da esperti dell’industria messi a disposizione dalla Società Italiana di Chimica e Scienze Cosmetologiche (SICC)

Durante questa innovativa esperienza di formazione, intermedia tra i classici corsi residenziali, con lezioni in aula, e quelli a distanza, i partecipanti imparano a progettare una nuova linea cosmetica, formularla, realizzarla, darle un nome, deciderne il packaging, la grafica, la comunicazione al consumatore e la distribuzione, tenendo conto dei costi di produzione.

Il lavoro si svolge in 'virtual group': ciascuno degli studenti lavora autonomamente al progetto e dialoga con gli altri membri attraverso un forum di discussione. Il gruppo ha a disposizione un ‘mentor’ che lo segue per tutto il percorso, oltre ad alcuni tutor specialisti nelle varie aree (formulazione, marketing, packaging, comunicazione al pubblico e sul punto vendita).

La struttura del corso è la seguente:

  • due giorni in aula, in cui si danno le nozioni di base sia sul project management /lavoro di gruppo, sia sulle tecnologie cosmetiche
  • i gruppi di lavoro, composti al massimo da nove persone, lavorano poi per alcuni mesi a progettare, in tutti i suoi aspetti, lo sviluppo di una nuova linea cosmetica, secondo un brief assegnato.

Alla fine i gruppi presentano i risultati finali: i prototipi, il nome della linea, la comunicazione e il dossier tecnico relativo ai prodotti.

.